Quanti tipi di tulipani ci sono? Ecco i più belli da regalare

tipi di tulipani

Come riconoscere i tipi di tulipani e quali regalare ad amici e famigliarione

Quanti tipi di tulipani esistono? Le varietà di tulipani sono tantissime, sono suddivise in 15 gruppi e contano più di 100 specie. La forma è sempre quella di una piccola campana rovesciata ma differiscono per colore e periodo di fioritura.

La loro origine è turca ma già dal sedicesimo secolo si sono diffusi in tutta Europa fino a diventare simbolo di un paese europeo, l’Olanda. Sono dei fiori semplici da coltivare ma crescono anche spontaneamente in territori con un clima secco e mite. Col tempo anche ai tulipani sono stati assegnati dei significati legati soprattutto alle loro sfumature di colore. Vediamo insieme quali sono i principali.

A ogni colore il suo significato…

A ogni colore di tulipano il suo significato. Ecco come sceglierli per fare un regalo anche a distanza:

  • Tulipano rosso: come per gli altri fiori di colore rosso come le rose anche i ai tulipani rossi è stato dato un significato che comunica amore. È perfetto quindi da regalare per un anniversario o per festeggiare un giorno speciale con il proprio o la propria partner.
  • Tulipano bianco: il suo colore candido esprime purezza e innocenza. Per questo il tulipano bianco è particolarmente indicato da regalare a una nascita o come fiore decorativo per un matrimonio.
  • Tulipano screziato: le sue sfumature particolari e sempre diverse hanno reso questo tulipano un simbolo di bellezza. Il suo fascino sta proprio nella sua diversità rispetto ai tulipani di un colore solo. Sceglietelo quindi per fare un regalo ad una persona a cui piace la ricercatezza e la diversità.
  • Tulipano giallo: grazie al suo colore vivace il tulipano giallo comunica subito un senso di gioia. Per questo sarà perfetto da inviare al vostro migliore amico per la sua promozione sul lavoro o per festeggiare un compleanno.

Quali fiori si abbinano meglio ai vari tipi di tulipani?

Grazie alla loro varietà di colori i tulipani sono perfetti anche da abbinare ad altri tipi di fiori. In questo modo la composizione di fiori risulterà ancora più particolare e personalizzata. Ecco quindi i fiori da abbinare:

  • Rose: le rose aggiungono sempre un tocco romantico e raffinato a un bouquet. Potete sceglierle dello stesso colore dei tulipani oppure giocare sul contrasto. Se ad esempio avete scelto dei tulipani bianchi delle rose rosse saranno perfette. Ne è un esempio questo bouquet di rose rosse.
  • Iris: con il loro colore tra il blu e il violaceo gli iris si prestano benissimo a essere abbinati al tulipano giallo o a quello bianco. Con questo contrasto l’eleganza del bouquet è assicurata. Un esempio è il bouquet di iris blu.
  • Gigli: mettiamo il caso che abbiate scelto dei tulipani screziati. In questo caso potreste considerare di aggiungere dei fiori che ne riprendano i colori. Se per esempio i tulipani sono rosa e bianchi potreste aggiungere dei fiori bianchi, come dei gigli, e dei fiori rosa, come le rose rosa. Ne è un esempio questo bouquet di gigli bianchi e rose.

Contattateci per saperne di più sui tipi di tulipani e su come abbinarli con altri fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *