Quanti tipi di tulipani ci sono? Ecco i più belli da regalare

Quanti tipi di tulipani ci sono? Ecco i più belli da regalare

26 Marzo 2021 0 Di admin

Tipi di tulipani: qual è la simbologia legata alle varie tonalità di colore

È uno dei fiori più belli da regalare, ed anche tra i più diffusi. Il Tulipano è un fiore molto amato per via delle sue linee decise e della caratteristica forma che ricorda un copricapo persiano, il tullband, da cui appunto prende il nome.

 I tipi di Tulipani presenti in natura sono molti: ci sono quelli botanici, quelli tardivi, semplici o doppi. Inoltre, le fioriture ci offrono Tulipani di colori differenti che vanno dal bianco, al rosa, al rosso, al giallo, all’arancione, senza dimenticare il fucsia, il viola, il violetto, il lilla e il nero. Vediamo insieme quali sono i principali.

…ma quanti tipi di Tulipani esistono?

Almeno 15 gruppi e più di 150 specie. La forma è sempre quella di una piccola campana rovesciata, ma differiscono per colore e periodo di fioritura.

La loro origine è turca ma già dal sedicesimo secolo si sono diffusi in tutta Europa fino a diventare simbolo di un paese europeo, l’Olanda. Sono dei fiori semplici da coltivare ma crescono anche spontaneamente in territori con un clima secco e mite. Col tempo anche ai Tulipani sono stati assegnati dei significati legati soprattutto alle loro sfumature di colore.

A ogni colore il suo significato

Nel linguaggio dei fiori il significato dei Tulipani è legato alla tonalità. Se hai intenzione di regalarli, ecco di seguito tutti i tipi di tulipani e come scegliere quelli giusti.

  • Tulipano rosso: come per gli altri fiori di questo colore (in primis le rose) il significato del Tulipano rosso è legato all’amore. È perfetto quindi da regalare per un anniversario o per festeggiare un giorno speciale con il proprio o la propria partner. Regalare Tulipani rossi è anche un modo per esprimere i propri sentimenti.
  • Tulipano bianco: il suo colore candido il Tulipano bianco ha significato legato alla purezza e all’innocenza. Per questo è particolarmente indicato da regalare a una nascita o come fiore decorativo per un matrimonio se scelto in tonalità crema, simbolo di impegno.
  • Tulipano screziato: le sue sfumature particolari e sempre diverse hanno reso questo tulipano un simbolo di bellezza. Il fascino dei Tulipani screziati è proprio nella loro diversità rispetto ai fiori di un colore solo. Sceglilo quindi per fare un regalo ad una persona a cui piace la ricercatezza e la diversità.
  • Il significato del Tulipano giallo è legato alla gioia. Grazie al suo colore vivace il Tulipano giallo comunica subito un senso di gioia. Per questo sarà perfetto da inviare al vostro migliore amico per la sua promozione sul lavoro o per festeggiare un compleanno.
  • Il significato del Tulipano rosa è amicizia. Scegliendo questa tonalità puoi ad esempio regalare Tulipani per il compleanno di un’amica.
  • I Tulipani arancioni hanno un significato singolare: rappresentano l’intesa di coppia. Per via del loro colore deciso, sono anche tra i pochi fiori da regalare a un uomo.
  • I tulipani blu esistono? In realtà no, i fiori Tulipani in questa tonalità sono colorati artificialmente, ma ciò non toglie che possano avere una simbologia precisa. I tulipani blu hanno un significato legato alla pace alla tranquillità.

Quali fiori si abbinano meglio ai vari tipi di tulipani?

Adesso che conosci il significato dei Tulipani legato alle varie tonalità puoi decidere se regalarne un mazzo nel colore che preferisci, oppure inserirli in un bouquet di fiori misti.

Grazie alla loro varietà di colori i tulipani sono perfetti anche da abbinare ad altri tipi di fiori da regalare abbinati in una elegante composizione. In questo modo la composizione di fiori risulterà ancora più particolare e personalizzata. Ecco, quindi, i fiori da abbinare:

  • Rose: le rose aggiungono sempre un tocco romantico e raffinato a un bouquet. Potete sceglierle dello stesso colore dei tulipani oppure giocare sul contrasto. Se ad esempio avete scelto dei Tulipani bianchi delle Rose rosse saranno perfette. Ne è un esempio questo bouquet di rose rosse.
  • Iris: con il loro colore tra il blu e il violaceo gli Iris si prestano benissimo a essere abbinati al tulipano giallo o a quello bianco. Con questo contrasto l’eleganza del bouquet è assicurata. Un esempio è il bouquet di Iris blu.
  • Gigli: mettiamo il caso che abbiate scelto dei Tulipani screziati. In questo caso potreste considerare di aggiungere dei fiori che ne riprendano i colori. Se per esempio i Tulipani sono rosa e bianchi potreste aggiungere dei fiori bianchi, come dei Gigli, e dei fiori rosa, come le Rose rosa. Ne è un esempio questo bouquet di gigli bianchi e rose.

Ti ha colpito il significato del Tulipano bianco o il significato dei Tulipani gialli? Come avrai capito regalare questi fiori ha un significato variabile in base alla tonalità dei loro petali, scegli i tipi di tulipani che fanno al caso tuo e inviali a domicilio con International Flora!

Nel nostro catalogo trovi anche tante composizioni floreali con Tulipani bellissimi, Iris, Gigli e tante altre varietà di fiori!