Qual è il significato dell’orchidea bianca?

significato orchidea bianca

Non solo bouquet! Ecco qual è il significato dell’orchidea bianca e perché regalarla

Spesso protagonista dei bouquet da sposa e altre volte elemento di arrendo nelle case, l’orchidea bianca è sicuramente un fiore bellissimo da osservare, ma anche pieno di significati connessi spesso al concetto di bello, purezza e perfezione.

Conoscere il linguaggio dei fiori infatti può essere un modo originale per stupire con un regalo le persone care, ma anche per essere preparati quando il fiore invece viene donato. Ma qual è dunque il significato dell’orchidea bianca e quando regalarla? Una domanda importantissima visto che il significato cambia in base al colore della pianta.

L’origine di un fiore senza tempo …

Da dove viene l’orchidea bianca? Questo fiore ha origini molto antiche e in passato cresceva soprattutto in Asia, Centro America e Sud America. Oggi invece le orchidee sono diffuse in tutta Europa e spesso sono un regalo gradito da poter fare in diverse occasioni.

Le specie di orchidee sono moltissime e altrettante sono le sue colorazioni: a tinta unita come il bianco, il giallo, il rosa o il viola; screziate e di colori particolarissimi come nel caso dell’orchidea nera. Molto apprezzata è però l’orchidea bianca che grazie al suo colore neutro si presta ad essere regalata per festeggiare più di una ricorrenza e che spesso viene utilizzata anche tra i fiori per i bouquet di matrimonio. Ma quando è più indicato regalarla? Ecco il significato dell’orchidea bianca.

Cosa significa regalare un’orchidea bianca?

La sua natura così particolare ha fatto sì che l’orchidea bianca assumesse nel tempo svariati significati che la rendono più o meno adatta ad alcune occasioni. Ecco cosa simboleggia questa orchidea:

  • Eleganza: il bianco è il colore dell’eleganza per eccellenza. Per questo l’orchidea bianca si presta a essere regalata in occasioni come un augurio di matrimonio o a una persona che ha a cuore l’aspetto curato ed elegante della propria casa. Ne è un esempio questa pianta di orchidea bianca.
  • Ricercatezza: le orchidee sono dei fiori con una forma poco convenzionale. Inserirle in un bouquet per esempio significa subito renderlo più particolare e diverso agli occhi di chi lo riceve. Spesso l’orchidea viene quindi utilizzata in abbinamento ad altri fiori come i gigli o le rose, per rendere la composizione subito più preziosa.
  • Sensualità: la stravaganza della sua forma rende l’orchidea anche un fiore affascinante. La sua sensualità sta però nel profumo che emana, spesso utilizzato anche in profumi e cosmetici proprio per le sue note esotiche. Regalare un’orchidea non sarà quindi solo una bellezza per gli occhi ma anche un regalo per l’olfatto.

Contattaci per saperne di più sul significato dell’orchidea bianca e per conoscere le composizioni più adatte alle tue occasioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *