3 fiori da regalare a una sposa per buon auspicio

3 fiori da regalare a una sposa per buon auspicio

3 Maggio 2021 0 Di admin

Matrimonio alle porte: ecco quali sono i fiori da regalare a una sposa

Quali sono i fiori da regalare ad un’amica che si sposa? Se non puoi partecipare al grande evento, o anche se sarai presente, donare piante per un matrimonio è sempre un bel gesto. 

Per prima cosa tieni conto dei gusti dei destinatari nel caso si tratti di un dono rivolto ad entrambi gli sposi, scegli poi un bel bouquet profumato come regalo per la sposa: potrebbe metterlo in bella vista mentre si prepara prima della cerimonia e potrebbe diventare protagonista insieme a lei delle prime foto dell’evento. Ma cosa dice il galateo dei fiori in merito? Quali sono i fiori da regalare a una sposa? Te ne suggeriamo alcuni.

Fiori di buon augurio: qual è il momento giusto per inviarli?

Regalare mazzi di fiori per un matrimonio è un gesto intramontabile e di certo gradito. Quello a cui devi prestare attenzione sono però le tempistiche. L’importante è calcolare bene i tempi, per evitare che gli sposi ricevano i fiori proprio il giorno del matrimonio, quando hanno tante altre cose a cui pensare, non avranno tempo da dedicare alla loro sistemazione e non potranno apprezzarli appieno. Ecco, quindi, qual è il momento giusto per far recapitare fiori o piante da matrimonio:

  • Prima del matrimonio. Un gesto gradito potrebbe essere far recapitare un mazzo di fiori per la sposa uno o due giorni prima del grande giorno in modo che possano essere utilizzati per abbellire la casa e fare da sfondo alle foto della preparazione alla cerimonia.
  • Dopo il matrimonio. Si possono regalare fiori per matrimonio, anche dopo la celebrazione della cerimonia. Se questa è l’opzione che preferisci, assicurati però di trovare gli sposi in casa e scegli di farli recapitare al rientro dal viaggio di nozze.

3 fiori da regalare a una sposa

Scegliere dei fiori perfetti da regalare a una sposa può non essere semplice, soprattutto per la varietà di specie e colori che esistono. Che si tratti di fiori per un’amica, o di fiori da regalare a una sposa con cui hai meno confidenza, ecco quali sono i più indicati tenendo conto dell’evento:

  • Le Calle bianche. Il bianco è il colore simbolo del matrimonio e collegato a un concetto di purezza che arriva dall’antichità. La Calla invece è un fiore che secondo la mitologia greca è stato creato dalla dea Era, dea della prosperità. Per questo la Calla bianca è un fiore da regalare in occasione di un matrimonio, è un fiore che racchiude un augurio di una vita felice insieme, una vita piena di esperienze positive. Ne è un esempio il bouquet di calle bianche.
  • L’Orchidea. Ha un significato legato all’affetto e alla stima nei confronti della persona cara, simboleggia l’amore nella sua accezione di sentimento puro e premuroso. Donare un mazzo di fiori per matrimonio è un perfetto un augurio di felicità per una nuova fase della sua vita di coppia. Puoi anche donare una piantina, un esempio è questa Orchidea bianca.
  • I Girasoli. Grazie al loro colore allegro, sono fiori perfetti per fare gli auguri di matrimonio per una cara amica dal carattere allegro e solare. Il Girasole non è un fiore per la sposa tradizionale, ma simboleggiando gioia e felicità è comunque indicato per l’occasione.  Guarda che bello questo bouquet di Girasoli!

Chi regala il bouquet alla sposa?

Il più importante dei regali alla sposa è senza dubbio il bouquet! La tradizione vuole che a donarlo sia la futura suocera o comunque lo sposo, e deve essere recapitato il giorno delle nozze, prima della cerimonia. La scelta dei fiori in questo caso è dettata dal periodo dell’anno, il bouquet per un matrimonio in inverno sarà molto diverso da quello di un matrimonio celebrato in estate.

Posso regalare un mazzo di fiori alla moglie di un amico?

Trattandosi di un evento che coinvolge una coppia, la scelta giusta è pensare a fiori o piante da regalare al matrimonio, per omaggiare entrambi gli sposi. Ma se volessi orientarti solo su un fiore per la sposa, sarebbe comunque un gesto carino.

Quelli che ti abbiamo dato sono solo alcuni consigli, se vuoi conoscere altri fiori da regalare a una sposa, o le composizioni floreali che si adattano a questa occasione, consulta il catalogo online di International Flora, trova il tuo regalo per il matrimonio di un’amica e fai recapitare il tuo dono a domicilio, nel giorno da te indicato.