Qual è il significato dell’orchidea bianca?

Qual è il significato dell’orchidea bianca?

28 Maggio 2021 0 Di admin

Non solo bouquet! Ecco qual è il significato dell’orchidea bianca e perché regalarla

Eleganti geometrie, morbide forme e un mix di colori invidiabile rendono l’Orchidea un regalo perfetto. In fatto di raffinatezza possiamo dire che questa pianta non ha eguali e non a caso l’orchidea bianca è spesso protagonista dei bouquet da sposa, altre volte viene invece scelta come elemento di arrendo nelle case per via del suo fiore bellissimo. Molto bello è anche il significato dell’Orchidea, legato al concetto di purezza e perfezione.

Nel linguaggio dei fiori l’Orchidea è densa di simbologia, se stai pensando di donare questa pianta devi conoscere quali sono i contesti e le occasioni più indicati per regalarla. Lo stesso vale se sei tu a ricevere in regalo un’Orchidea: osservando questo fiore, puoi capire da subito le intenzioni della persona che ha pensato a te.

Le Orchidee da regalare possono essere di molte varietà e di diverse colorazioni, oltre che differenti tonalità. Bellissime sono, ad esempio, L’Orchidea bianca e rosa e l’Orchidea viola e bianca.

In questo articolo ti parleremo del significato dell’orchidea bianca e di quando è opportuno regalarla. Devi infatti sapere che il significato dei fiori di Orchidea varia in base al loro colore.

Origine e significato dell’Orchidea bianca

Da dove viene l’Orchidea bianca? Questo fiore ha origini molto antiche e in passato cresceva soprattutto in AsiaCentro America e Sud America. Oggi invece sono piante diffuse in tutta Europa dove si usa spesso regalare un’Orchidea per celebrare ricorrenze o festeggiare compleanni o traguardi raggiunti.

Il colore dell’Orchidea varia in base alla specie e in natura ne troviamo tantissime: a tinta unita come il bianco, il giallo, il rosa o il viola; screziate e di colori particolarissimi come nel caso dell’orchidea nera. Molto apprezzata è però l’orchidea bianca che grazie al suo colore neutro si presta ad essere regalata per festeggiare più di una ricorrenza e che spesso viene utilizzata anche tra i fiori per i bouquet di matrimonio. Ma quando è più indicato regalarla? Conosciamo meglio il fiore di Orchidea e il suo significato.

Ecco cosa simboleggia l’Orchidea bianca e quando è giusto regalarla

Il significato dei fiori di Orchidea bianca rende questa pianta particolarmente adatta ad alcune occasioni.

L’Orchidea nel linguaggio dei fiori può simboleggiare cose diverse, ecco quali:

  • Eleganza: il bianco è il colore dell’eleganza per eccellenza. Per questo una Orchidea bianca viene donata come augurio di matrimonio o a una persona che ha a cuore l’aspetto curato ed elegante della propria casa.
  • Ricercatezza: le Orchidee vantano fiori con una forma poco convenzionale, se inseriti in un bouquet o in una composizione donano un tocco di particolarità e ricercatezza. Spesso l’orchidea viene quindi utilizzata in abbinamento ad altri fiori come i Gigli o le Rose, per rendere la composizione subito più preziosa.
  • Sensualità: la stravaganza della sua forma rende l’Orchidea anche un fiore affascinante. La sua sensualità sta però nel profumo che emana, spesso utilizzato anche in profumi e cosmetici proprio per le sue note esotiche. Regalare un’orchidea non sarà quindi solo una bellezza per gli occhi, ma anche una delizia per l’olfatto.

Contattaci per saperne di più sul significato dell’orchidea bianca e per conoscere le composizioni più adatte alle tue occasioni.