Una vita insieme! Ecco tutti i fiori per l’anniversario di matrimonio

Una vita insieme! Ecco tutti i fiori per l’anniversario di matrimonio

5 Marzo 2021 0 Di admin

Da 1 a 50 anni: ecco tutti i fiori per l’anniversario di matrimonio

Ogni anno di vita spesa insieme merita di essere celebrato nel modo giusto. L’anniversario di matrimonio è un giorno speciale per tutte le coppie, perché riporta con la mente e con il cuore all’emozione delle promesse, quando davanti a testimoni ci è giurato amore eterno. Ma quali sono i fiori per l’anniversario matrimonio?

Devi sapere che ci sono alcune specie più indicate per festeggiare la ricorrenza. In base al galateo dei fiori, infatti, ogni anno di matrimonio che passa dovrebbe essere regalato uno specifico fiore. Curioso di conoscerli tutti?

Quali sono i fiori per l’anniversario matrimonio (anno per anno)

Se vuoi fare bella figura e regalare alla tua dolce metà i fiori per l’anniversario matrimonio giusti, abbiamo qualche consiglio da darti. Il galateo parla chiaro: ad ogni anno il suo fiore!

  • 1° anniversario – le nozze di carta. Per festeggiare il primo anno di unione il fiore giusto è il Garofano. Questo fiore simboleggia un profondo affetto, nel colore bianco rappresenta l’amore puro ed è anche augurio di buona sorte.
  • 2° anniversario – nozze di cotone. Il fiore giusto per il secondo anniversario è il Mughetto. La leggenda narra che l’usignolo attende la fioritura di questo fiore per andare alla ricerca dell’amore, rappresenta quindi la primavera dell’amore.
  • 3° anniversario – nozze di cuoio. Il fiore da regalare il terzo anno di matrimonio è il Girasole, simbolo di allegrie e gioia di vivere. Si regala alle persone che si ritengono importanti.
  • 4° anniversario – nozze di lino. Il fiore simbolo dell’unico vero amore è l’Ortensia, ma attenzione al colore. L’Ortensia bianca indica che tutti i tuoi pensieri sono rivolti alla tua amata, quella blu vuol dire che la ami anche se ha un carattere capriccioso, quella rosa si dona per dire “amo solo te”.
  • 5° anniversario – nozze di legno. Il fiore simbolo è la Margherita, simbolo dell’amore fedele e paziente, promessa di amore eterno.
  • 6°anniversario – nozze di ferro. È il momento della purezza e dell’inizio di una nuova vita, fiore simbolo: la Calla, perfetta anche come regalo per un uomo.
  • 8° anniversario – nozze di bronzo. Il regalo perfetto è un bouquet di Lillà di colore viola, che in questa tonalità simboleggiano i palpiti dell’amore.
  • 12°anniversario – nozze di seta. La Peonia simboleggia l’amore e la timidezza, si dona per augurare alla coppia di continuare a vivere in armonia.
  • 15° anniversario – nozze di cristallo. Il dono perfetto un bouquet di Rose bianche, la Rosa in questa tonalità è infatti simbolo dell’unità della coppia.
  • 25° anniversario – nozze d’argento. È un traguardo importante che molte coppie celebrano rinnovando le promesse nuziali. Il fiore simbolo è l’Iris, che rappresenta la fede e la speranza. Un bellissimo mazzo di fiori per il 25° anniversario di matrimonio è ad esempio questo bouquet con Iris, Margherite bianche e Rose gialle.
  • 20° anniversario – nozze di perla. È l’anno giusto per regalare dei Gigli, simbolo di purezza e di innocenza.
  • 40° anniversario – nozze smeraldo. Una coppia che è arrivata a questo punto è forte, ha carattere, è sincera, tutte caratteristiche ben rappresentare dal Gladiolo.
  • 50° anniversario – nozze d’oro. I fiori per i 50 anni matrimonio sono le Rose gialle, imbolo di gioia, amicizia e saggezza. Un dono delizioso è questo bouquet di Rose gialle e verde di stagione.

Hai scoperto quali sono i fiori per il tuo anniversario di matrimonio? Cerca nel catalogo di International Flora il bouquet o la composizione che fa al caso tuo, oppure contattaci per avere un consiglio!