Qual è il significato della Curcuma e perché è un fiore originale

Qual è il significato della Curcuma e perché è un fiore originale

12 Aprile 2021 0 Di admin

Ecco qual è il significato della Curcuma e perché questo fiore è adatto anche alle spose

Conosciamo bene la sua radice, che può essere un ingrediente speciale in molte ricette, ma non tutti sanno che la Curcuma ha anche dei bellissimi fiori colorati.

La pianta ha delle lunghe foglie a forma di lancia, può essere coltivata anche in vaso, non è difficile da curare e ben si adatta, a livello estetico, ad ogni tipo di ambiente. Conosciamo meglio il significato della Curcuma, la pianta e il suo fiore.

Qual è il significato della Curcuma e perché sono i fiori delle spose?

Nota anche con il nome di “Zafferano delle Indie”, sappiamo che dalla radice di questa pianta si ottiene una spezia di colore giallo-arancione, dal sapore molto particolare.

Negli ultimi anni il fiore di curcuma, le cui tonalità vanno dal bianco al rosa al fucsia, al giallo e anche al verde, ha conquistato anche molte spose che lo hanno scelto, soprattutto nel colore bianco, per realizzare il proprio bouquet di nozze o per gli addobbi. Il significato della Curcuma ben si presta infatti a tale occasione perché nella simbologia dei fiori esprime l’importanza di un sentimento e la gioia. Si possono realizzare degli eleganti bouquet di fiori di Curcuma o anche abbinarli ad altri fiori simbolici del matrimonio come le peonie, i fiori di campo o i garofani. Un centrotavola perfetto per allestire una location di nozze è per esempio questa composizione di Roselline e Curcuma.

La simbologia che lega la Curcuma al sole

Altro significato della Curcuma è quello che la lega il suo fiore al sole, forse proprio a causa del colore giallo della sua spezia. Non è infatti un caso che questa pianta e i suoi fiori siano stati utilizzati per millenni nei riti indiani e in rituali indù. In occidente si usa donare bouquet di Curcuma o si inseriscono i suoi fiori in composizioni floreali in occasione di cerimonie importanti. In generale, un bouquet di fiori di Curcuma viene considerato un dono portatore di gioia.

Se vuoi fare un regalo originale, ora che conosci il vero significato della Curcuma, puoi inviare a domicilio questo singolare bouquet di cinque fiori di Curcuma fucsia. Se questo fiore ti ha conquistato puoi anche pensare di coltivarlo in balcone, devi però avere l’accortezza di posizionare il vaso in un angolo riparato, dove la pianta sia protetta sia dal caldo che dal freddo intenso. Hai ricevuto un bouquet in regalo? Leggi i nostri consigli su come mantenere i fiori recisi.

Nel catalogo di International Flora trovi anche tante altre proposte per fare un dono speciale: trova subito la composizione che fa al caso tuo!