Hai ricevuto un bouquet? Ecco come mantenere i fiori recisi più a lungo

Hai ricevuto un bouquet? Ecco come mantenere i fiori recisi più a lungo

19 Marzo 2021 0 Di admin

Trucchi e consigli su come mantenere i fiori recisi più a lungo

Hai ricevuto un bellissimo bouquet di fiori colorati e hai trovato il vaso giusto per sistemarli? La sorpresa è stata di certo gradita, al pari del profumo che inebria la tua casa. I fiori riescono a rendere speciale ogni ambiente, sono perfetti complementi di arredo e la loro presenza fa bene anche all’umore. Se vuoi ammirarli il più a lungo possibile, ti spieghiamo come mantenere i fiori recisi per farli durare nel tempo.

6 consigli su come mantenere i fiori recisi

  1. Taglia il gambo in obliquo. Con l’aiuto di un paio di forbici, spunta un pezzo di gambo o pratica dei tagli diagonali con l’aiuto di un coltello. Questo semplice gesto aiuterà i fiori ad assorbire meglio l’acqua. Questo vale soprattutto per i fiori recisi, perché nel caso tu abbia acquistato una composizione di fiori è probabile che il fiorista abbia già provveduto a tagliare i gambi in modo corretto.
  2. Pulisci lo stelo prima di immergerlo nell’acqua. È una pratica comune quella di immergere subito il bouquet in un vaso pieno di acqua. Se è vero che i fiori hanno bisogno dell’acqua devi sapere che per assorbirla meglio necessitano di uno stelo pulito. Questo procedimento impedisce allo stelo di marcire in tempi brevi e di conseguenza aiuta i fiori a durare più a lungo
  3. Cambia l’acqua ogni due giorni. Ti hanno regalato un bouquet di Roselline fucsia e bianche e Fiorellini gialli? Se vuoi che questi splendidi fiori durino più a lungo devi assicurare loro acqua pulita, il consiglio quindi è di cambiarla almeno ogni due giorni.
  4. Togli le foglie cadute nell’acqua. Se lasci delle foglie nell’acqua, nel vaso possono proliferare funghi e batteri che sono tra le cause principali dell’avvizzimento dei fiori.
  5. Posiziona il vaso lontano da fonti di calore come i termosifoni, possibilmente in un luogo fresco e ben arieggiato.
  6. Usa prodotti specifici per i fiori recisi. Ecco come mantenere i fiori recisi più a lungo con un piccolo trucco. Puoi “aiutare” il tuo bouquet aggiungendo all’acqua dei prodotti conservanti specifici il cui scopo è rallentare il deterioramento dei fiori il cui gambo è stato tagliato.

Ci sono fiori recisi che durano più a lungo di altri?

Adesso che sai come mantenere i fiori recisi puoi acquistare qualsiasi tipo di composizione ti piace. Devi però sapere che alcune tipologie di fiori hanno una vita in vaso più lunga degli altri. Un bouquet di Gigli bianchi si mantiene circa due settimane. I fiori di Orchidea ed i Garofani una volta tagliati vivono in media 14-21 giorni, i Crisantemi possono arrivare addirittura a 30 giorni.

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere il bouquet che fa al caso tuo. Che si tratti di fiori di Pasqua per abbellire la tavola o di un elegante mazzo per festeggiare una ricorrenza, su International Flora trovi tutti i fiori più belli per sorprendere chi ami o fare a te stesso un regalo speciale. Consulta subito il catalogo!