
Simbologia dei fiori, quale regalare in base all’occasione?
Come capire quale bouquet regalare con la simbologia dei fiori
Hai un compleanno, un battesimo o un primo appuntamento in vista e non sai quale bouquet regalare? Sin dall’antichità i fiori sono stati usati per comunicare con le persone, in particolare per esprimere emozioni come amore, amicizia, passione, rispetto, affetto. Quando le parole non sono sufficienti è la simbologia dei fiori a dare forza a un sentimento.
Ogni pianta e ogni fiore nasconde quindi un universo di parole inespresse, se vuoi fare una bella figura e presentarti in modo adeguato, devi quindi essere capace di scegliere la giusta composizione tenendo conto della simbologia e del significato dei fiori. Le occasioni per fare un dono floreale sono molte e disparate, se non sai come orientarti nella scelta, abbiamo preparato per te una piccola guida.
Simbologia dei fiori: ecco quali scegliere in base all’occasione
- Per celebrare una nascita i fiori più adatti da regalare alla neomamma possono essere molti, ma ti consigliamo in particolare Rose o Tulipani. La Rosa simboleggia il legame madre figlio, i Tulipani sono invece perfetti perché non emettono un profumo che potrebbe disturbare la neomamma.
- Per un battesimo la tradizione impone di regalare fiori bianchi, ma la tendenza moderna è scegliere bouquet di fiori misti di colore variabile in base al sesso del nascituro, azzurro per i maschi e rosa per le femmine.
- La laurea è un traguardo raggiunto e non a caso si regala una corona di Alloro da porre in capo al laureando: nella simbologia dei fiori l’Alloro è associato alla gloria e al trionfo.
- Uno dei fiori da regalare a un uomo è la Calla, simbolo di amicizia, ammirazione e stima. Un bouquet di Calle bianche è anche indicato come regalo in occasione di matrimoni, battesimi o comunioni.
- Per un funerale i fiori adatti possono essere diversi e la scelta varia anche in base alla stagione. Nella simbologia dei fiori il Giglio è tra i più indicati perché rappresenta l’innocenza dell’anima del defunto. Per esprimere cordoglio puoi regalare una composizione funebre di Gigli e Garofani.
- Per un matrimonio le Rose sono la scelta più romantica e anche la più classica per il bouquet della sposa. Il significato delle Rose varia in base al colore e in questo caso con il bianco non si sbaglia. Per un bouquet colorato si può associare al bianco delle rose la tonalità in contrasto di altri fori.
Il galateo dei fiori ci dice anche cosa fare e non fare quando si regalano, quindi oltre a scegliere la composizione più adatta devi anche ricordarti di presentarli nel modo giusto.
Se non vuoi sbagliare, affidati a noi di International Flora: scegli nel catalogo i fiori che ritieni più adatti e penseremo noi a confezionarli e a consegnarli a domicilio.