Significato della Mimosa: perché si regala simbolicamente l’8 marzo?

Significato della Mimosa: perché si regala simbolicamente l’8 marzo?

17 Febbraio 2021 0 Di admin

Qual è il vero significato della Mimosa e perché è perfetta per le donne speciali

Chi non ha mai colto un rametto per donarlo a una mamma, un’amica o una ragazza speciale? Il profumo inconfondibile dei suoi caratteristici fiori gialli riempie l’aria annunciando la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Non solo per il suo aspetto, ma soprattutto per via del suo significato la Mimosa viene tradizionalmente regalata in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” che si celebra l’8 di marzo.

Tanti però sono i motivi che potrebbero spingerti a regalare un mazzetto di Mimosa, anche in altri periodi dell’anno e sono tutti legati alla sua simbologia.

Storia e origine

La Mimosa è una pianta originaria dell’Australia che appartiene alla famiglia delle Mimosaceae e che è stata importata nel continente europeo del XIX secolo. Qui ha trovato il suo clima ideale, non a caso è una pianta molto diffusa che vediamo spesso crescere in parchi e giardini.

Nel secolo scorso le ragazze inglesi usavano appuntare un rametto di mimosa all’occhiello della giacca o alla camicetta o lo inserivano tra i capelli per far mostra della loro ideologia. Nonostante l’aspetto delicato, questo caratteristico fiore è forte e vitale: si lega la Mimosa alla festa delle donne per il suo significato speciale che coniuga forza e dolcezza.

Mimosa: il significato simbolico legato all’8 marzo

In Italia la Mimosa è stata associata all’8 marzo a partire dal 1946, quando la parlamentare comunista Teresa Mattei decise di donare dei rametti alle donne in occasione della Giornata Internazionale.

La scelta di questo fiore è stata perfetta. Infatti è una pianta che cresce anche in terreni difficili, per questo la Mimosa ha un significato simbolico per le donne: è associata alla resilienza, alla capacità di rialzarsi dopo le difficoltà. Non a caso è uno dei fiori da regalare per la festa della Donna.

e qual è il significato della Mimosa nel linguaggio dei fiori?

Nel linguaggio dei fiori il significato della Mimosa evoca amori segreti ed è associato ai concetti di libertà, innocenza, autonomia, sensibilità. Chi regala un mazzetto di Mimosa intende dichiarare il suo amore senza farlo però sapere agli altri. Questo fiore è anche associato all’onestà, alla forza, all’autonomia e simboleggia l’oro e il sole.

  • Se vuoi fare un omaggio floreale a una donna speciale in occasione di questo 8 marzo, con un fascio di Mimosa non sbagli di certo, che si tratti della mamma, di un’amica o di una persona che stimi.
  • Se vuoi invece dichiarare i tuoi sentimenti puoi approfittare della ricorrenza per far recapitare a casa della tua amata un bouquet di Rose e Mimosa. Come ben sai il significato delle Rose rosse è chiaro e inequivocabile!
  • Cerchi invece un regalo per stupirla? Un bouquet di Rose, Orchidee e Mimosa con una scatola di Baci Perugina sarà di sicuro effetto!

Consulta il nostro shop per trovare tante altre idee floreali!