Significato del fiore Girasole: qual è e quando regalarlo

Significato del fiore Girasole: qual è e quando regalarlo

25 Maggio 2021 Off Di admin

Conosciamo meglio il significato del fiore Girasole e la sua simbologia

Il colore giallo accesso del Girasole e la sua grande infiorescenza lo rendono tra i fiori preferiti di molte persone: un piccolo sole che dona gioia e allegria. Grazie al fenomeno naturale dell’eliotropismo, quando è in fioritura si volge sempre verso il sole, non è quindi difficile intuire che il suo nome derivi proprio da questo caratteristico movimento. Il significato del fiore Girasole va però ben oltre questa definizione, affondando la sua origine anche in antiche leggende.

Per la mitologia greca è legato all’amore non ricambiato della ninfa Clizia verso il dio del sole Apollo. Clizia, che lo guardava e ammirava dall’alba al tramonto, venne trasformata in fiore continuando sempre a voltarsi verso il sole. Il significato del fiore girasole è quindi fedeltà assoluta, costanza e anche ammirazione.

Significato del Girasole: un fiore che nasconde tanti simboli

Il significato del fiore Girasole varia anche in base alle culture. Per i cinesi, ad esempio, rappresenta il vero amore, ma anche la longevità.

Il portamento regale di questa pianta, il fusto eretto alto alcuni metri e la velocità con cui cresce sono caratteristiche che vengono associate a numerosi significati che vanno dall’arroganza, all’orgoglio alla superbia.

Nelle civiltà precolombiane, come gli Inca, il Girasole era il fiore simbolo delle sacerdotesse, lo ritroviamo infatti riprodotto in antichi templi. Lo scrittore Oscar Wilde, invece, usava portarlo all’occhiello, un’abitudine che diffuse la moda tra i dandy dell’epoca.

E oggi? Ecco quando regalare i Girasoli

Oggi si usa regalare il Girasole come augurio di pronta guarigione per chi è ammalato, anche perché i fiori gialli a livello simbolico illuminano la stanza. La stessa simbologia può essere rapportata al futuro: si usa donare un bouquet di  Girasoli quando si raggiunge un traguardo che può portare ad un luminoso futuro, ad esempio una laurea, un’assunzione o una promozione.

I Girasoli sono il dono perfetto anche in tante altre occasioni, ad esempio per la festa della mamma o anche a San Valentino, magari associati a Rose rosse come in questo bouquet di Girasoli, Rose e Fiorellini. Il significato del fiore Girasole si sposa bene anche quando è regalato per amicizia e ogni volta che l’obiettivo sia augurare solarità, allegria, fedeltà e buon auspicio. In questo caso si può scegliere anche una composizione più smart, regalando ad esempio un bel cesto di Girasoli.