Regalare un limone: il significato nel linguaggio dei fiori

Regalare un limone: il significato nel linguaggio dei fiori

19 Luglio 2021 Off Di admin

Vuoi regalare un limone? Ecco il significato del fiore e della pianta

La sua pianta è tipica dell’area mediterranea e non a caso utilizziamo i suoi frutti per aromatizzare pietanze e bevande della nostra tradizione culinaria. Regalare un limone ha poi un significato particolare. Si usa donare la pianta non solo per consentire a chi la riceve di godere dei suoi frutti, ma anche per il simbolo del limone che sin dall’antichità rappresenta la salvezza e la fedeltà in amore. 

Regalare un limone: il significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori regalare un limone ha un significato legato all’amore, in  particolare alla fedeltà. Se qualcuno ti porta in dono una pianta di limone ti sta quindi offrendo la sua devozione sentimentale. L’albero è poi molto bello, facile da curare, regala bellissimi fiori bianchi e frutti dal colore giallo acceso di cui puoi assaporare il succo. I limoni possono crescere sulla pianta per molti mesi l’anno, se poi desideri regalare un limone per il significato e anche per poter godere dei suoi frutti, ti consigliamo di scegliere il limone Meyer, o citrus meyeri che si distingue per la particolare colorazione violetta dei petali dei fiori e anche per la dolcezza dei suoi frutti.

Il limone nella simbologia cristiana

Regalare un limone ha un significato diverso se tralasciamo il linguaggio dei fiori e ci avviciniamo ad altre correnti di pensiero o religioni. Per la tradizione cristiana la pianta è associata alla Vergine Maria poiché il suo frutto vanta proprietà curative anche come rimedio contro i veleni, pertanto significa anche salvezza

Il giallo dei limoni rimanda alla luce del sole, che favorisce la sua crescita. Da questo concetto si attribuisce alla pianta un valore positivo, salvifico.

I limoni nella storia

Gli antichi greci narravano che le piante di limoni iniziarono a crescere sulla terra in onore delle nozze tra Giove e Giunone. Il colore giallo oro dei frutti veniva identificato con i pomi d’oro che erano custoditi nelle Esperidi nel loro giardino. In Italia la diffusione dei limoni di deve agli arabi. Sui muri delle abitazioni dell’antica Pompei vennero trovati degli affreschi raffiguranti piante di limoni, quindi già all’epoca erano piante note.

Come coltivare la pianta di limone

La pianta di limone può essere coltivata anche in vaso, basta sceglierne uno grande abbastanza da consentire una discreta espansione delle radici. Soffre le basse temperature quindi in inverno è meglio coprirla con appositi teli o posizionarla in un angolo riparato. Ha bisogno di molta acqua, specie quando fiorisce. Se vuoi avere un angolo di mediterraneo tra le tua piante da balcone, il limone è la soluzione che fa al caso tuo. È bella da vedere, regala un dolce profumo e frutti deliziosi. Acquistare una pianta di limone o vuoi donarlo a qualcuno è molto semplice se ti affidi a International Flora: concludi l’ordine in pochi click e ricevi comodamente a domicilio!