Quante varietà di Orchidee esistono al mondo? Ecco le principali

Quante varietà di Orchidee esistono al mondo? Ecco le principali

6 Luglio 2021 Off Di admin

Come orientarsi tra le tante varietà di Orchidee esistenti al mondo

Le Orchidee sono tra le piante più amate per via del loro fiore elegante e delicato che possiamo ammirare in tante colorazioni differenti. Perfette in ogni ambiente, riescono a dare un tocco di stile grazie alla linea armonica del fusto che ben si combina con la leggerezza del fiore. Le varietà di Orchidee presenti in natura sono davvero molte, ne esistono addirittura 650 generi diversi, circa 25mila specie a cui si aggiungono oltre 100 mila ibridi. Regalare un’Orchidea? Possiamo dire che c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Le varietà di Orchidee più diffuse

Le Orchidee si trovano nei paesi asiatici, in Australia e in Europa. In Italia possiamo trovare 85 varietà di Orchidee, alcune però sono in via di estinzione. Possiamo suddividerle in:

  • Epifite – si distinguono per le radici aeree e crescono come parassiti attaccate agli alberi. Sono ad esempio la Vanda, la Cattleya e l’Odontoglossum,
  • semi-epifite e litofite, che hanno radici nella terra di cui le più comuni sono la Phalenopsis, la Dendrobium Nobile, la Miltonia, la Cymbidium e la Paphiopedilum.

Tra tutte le varietà di Orchidee spicca la Vanilla Planifolia, un’Orchidea rampicante che ha radici sia a terra che aeree e dalla quale si estrae la Vaniglia che utilizziamo comunemente in cucina per aromatizzare dolci e pietanze.

Prendersi cura di una pianta di Orchidea è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Predilige le temperature calde e l’aria umida per via delle sue origini tropicali, ama la luce, ma non diretta, e gradisce una buona ventilazione. Per le innaffiature è meglio l’utilizzo del nebulizzatore, facendo attenzione a non bagnare i fiori.

L’Orchidea nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori l’Orchidea si dona per ringraziare dell’amore concesso. È considerata un messaggio di amore rivolto alla persona più importante della vita, simbolo di un amore duraturo e forte.

Per la tradizione cristiana le macchie rosse sui fiori di alcune varietà di Orchidee rappresentano il sangue di Cristo e si usano quindi per addobbare l’altare in occasione di festività come Pasqua e Natale.

Si usa poi donare un’Orchidea rosa nella ricorrenza del 14° anniversario di matrimonio anche in associazione con altri fiori delle stessa tonalità come in questo bouquet di Rose, Roselline e Orchidee Rosa. La variante Cymbidium gialla, rosa e crema è invece associata al 28° anniversario.

La variante Cattleya è invece perfetta per la Festa della Mamma.

Meglio regalare una pianta di Orchidea o una composizione con i suoi fiori? Nel catalogo online di International Flora trovi diverse proposte, se vuoi conoscere tutte le varietà di Orchidee contattaci, ti aiuteremo ad individuare quella più indicata da regalare!