Quali sono i fiori resistenti al sole diretto?

Quali sono i fiori resistenti al sole diretto?

24 Maggio 2021 Off Di admin

Ecco alcune piante che ci regalano fiori resistenti al sole diretto

Vorresti rendere più allegro e colorato il tuo terrazzo o il tuo giardino? Se il tuo spazio all’aperto è molto soleggiato devi scegliere necessariamente delle piante che sopportino bene l’esposizione e, anzi, ne traggano vantaggio per crescere ancora più belle e rigogliose.

I fiori resistenti al sole diretto sono molti, bellissimi e coloratissimi. La natura ci regala tante opportunità per costruire un confortevole angolo verde anche in poco spazio: piante da vaso, da giardino o anche rampicanti. Ma se non hai idea di quali possano essere i fiori resistenti al sole, abbiamo preparato per te una piccola selezione.

3 piante con fiori resistenti al sole diretto

  1. La pianta di Bouganville è una delle rampicanti più conosciute. Si distingue per i suoi fiori dal colore violaceo, che in realtà sono foglie note con il nome di bratte e che hanno una consistenza simile a quella della carta. La Bouganville regala un lungo periodo di fioritura che va da giugno a ottobre, il consiglio è quello di coltivarla in vaso perché quando arriva il freddo non può essere lasciata all’esterno, ma necessita di una serra per sopravvivere.
  2. La Begonia è una pianta ornamentale che appartiene alla famiglia delle begoniacee e ne esistono oltre 900 specie che per comodità sono state classificate in tre gruppi: le tuberose, le rizomatose e quelle a radici fascicolate. Sono, in particolare, le Begonie tuberose quelle che ci regalano i fiori resistenti al sole diretto e che non amano l’aria fredda.
  3. Allegra e divertente, la pianta di Lantana deve essere coltivata in pieno sole per restare compatta e mantenere il suo splendore. Posizionandola in penombra, infatti, i suoi rami si allungano per oltre un metro e la rendono estremamente ingombrante. Una curiosità: i suoi fiori sono resistenti al sole diretto e cambiano colore in base alle temperature, assumendo tonalità più chiare in estate (arancio pallido) e più scure in autunno (rosso mattone).

Come curare le piante esposte al sole

L’utilizzo di un buon fertilizzante può aiutarti a intensificare la fioritura, il colore e il profumo dei fiori esposti al sole. Un concime a base di fosforo, azoto, potassio, calcio e magnesio è l’ideale per stabilizzare i pigmenti dei petali, ritardando lo scolorimento naturale dovuto all’esposizione solare. 

Dove acquistare le piante per il tuo giardino

Se vuoi acquistare delle piante per il tuo spazio all’aperto o se vuoi regalare a qualcuno piante da appartamento, nel catalogo online di International Flora trovi tante idee, anche bouquet fioriti e composizioni originali. Consulta lo shop, ordini in pochi click e ricevi comodamente a domicilio!