7 idee per arredare con le piante gli ambienti

7 idee per arredare con le piante gli ambienti

12 Marzo 2021 0 Di admin

Come arredare con le piante per rendere più bella la tua casa

Vuoi dare un tocco green alla tua casa o al tuo ufficio? Arredare con le piante è un modo semplice e raffinato per dare carattere a un ambiente, portando una buona dose di energia positiva.

La natura ci offre infinite possibilità per decorare una casa o un ufficio restando in linea con l’arredamento e anche con i nostri gusti. Dalle piantine grasse, agli alberelli da appartamento, che sia uno spazio piccolo o molto ambio, le soluzioni per dare un tocco di verde all’ambiente sono varie e fantasiose. Vediamole insieme!

7 idee per arredare con le piante (giuste) i vari ambienti

Arredare con le piante non significa acquistare la piantina che più ci piace e posizionarla a caso. Le piante sono esseri viventi, alcune hanno bisogno di luce, altre di ombra, alcune necessitano di poca acqua, altre devono essere annaffiate spesso. Per scegliere la pianta giusta devi prima domandarti in quale stanza della casa intendi posizionarla e anche quanto tempo intendi dedicare alla sua cura. Ecco alcune proposte che possono aiutarti a schiarire le idee:

  1. Il bagno è un ambiente caldo umido, si presta quindi ad ospitare piante aeree, le felci o le cactacee che amano l’umidità.
  2. Se disponi di una veranda o di un giardino d’inverno, puoi colorare l’ambiente con orchidee di colori diversi. In alternativa puoi optare per le piante grasse che, a differenza delle orchidee, richiedono poca cura, o anche per dei cactus.
  3. La pianta Sanseveria è una  sempreverde molto resistente che vive bene in appartamento. Si distingue per le sue lunghe foglie carnose che crescono molto velocemente. Puoi sistemarla in ogni ambiente, a patto di sia una stanza calda, questa pianta teme il gelo e il freddo, ma anche la luce diretta, quindi non metterla su un davanzale o davanti alla finestra!
  4. La pianta di Spathiphyllum, nota anche come “Giglio della pace”, è una sempreverde che fiorisce periodicamente e richiede poca cura. Perfetta in ogni stanza, anche in quella da letto, se vuoi che questa pianta viva a lungo devi posizionarla lontana da fonti di calore o di aria fredda, quindi non vicino a termosifoni o condizionatori.
  5. Si distingue per i caratteristi fiori bianchi, rosa o rossi a forma di cuore, l’Anthurium è una pianta tropicale che vive a lungo se posizionata in un ambiente umido, in un punto non troppo assolato.
  6. La pianta di Dipladenia ama il sole, ma nella stagione calda apprezza un po’ di ombra. Si caratterizza per foglie ovali e fiori coloratissimi che emanano un buon profumo. Arredare con le piante di Dipladenia permette di dare spazio alla fantasia, può infatti essere appesa o crescere come rampicante.
  7. La Yucca è tra le piante di appartamento più diffuse. Il motivo è presto detto: è facile da curare e vanta una simpatica chioma capace di rallegrare ogni ambiente. Non a caso è meglio nota con il nome di “tronchetto della felicità”. Ama il sole e vive bene in un clima caldo umido.

Le idee per arredare con le piante possono essere anche molte altre, con una minima spesa puoi rendere piacevole ogni ambiente. Scopri sul nostro sito le altre piante da appartamento e trova quella che fa per te!