Qual è il significato della Rosa rossa e perché è un gesto senza tempo

Qual è il significato della Rosa rossa e perché è un gesto senza tempo

30 Agosto 2021 0 Di admin

Romantico o passionale? Come esprimere il tuo amore con il significato della Rosa rossa

Se regalare un fiore è sempre un gesto apprezzato, regalare una Rosa vuol dire esprimere un sentimento inequivocabile. Nel linguaggio dei fiori la Rosa è simbolo di amore, ma è bene specificare che ci riferiamo al significato della Rosa rossa. Donare una Rosa rossa è un gesto romantico e senza tempo, l’ideale per conquistare la persona amata e lasciarle intendere, senza ombra di dubbio, i sentimenti alla base del dono.

Il simbolismo della Rosa

La Rosa rossa è un fiore tra i più amati e più regalati, per via del suo simbolismo profondo e importante.  Con i suoi colori accesi e il suo profumo intenso rende speciale ogni ambiente e fa sorridere chiunque ne riceva un mazzo, non a caso stiamo parlando della regina dell’amore!

Passione, romanticismo, seduzione…questo fiore nel mese di febbraio vive uno dei suoi momenti più fortunati in occasione della ricorrenza degli innamorati che, per tradizione, viene portata in dono. Il più noto significato della Rosa rossa è dunque quello legato all’amore passionale, ma sei sicuro di conoscere anche gli altri?

Dalla mitologia a San Valentino

Nel corso del tempo sono state le tendenze culturali ad attribuire alle Rose rosse il loro significato. Quel che è certo è che nella mitologia degli antichi romani, la Rosa e amore erano due concetti già collegati, era infatti il fiore degli amanti sacro a Venere. Un significato che si è conservato fino ad oggi tanto da essere uno dei fiori da regalare per San Valentino.

Il linguaggio delle Rose assume poi diverse sfumature in base all’aspetto del fiore, per esempio il bocciolo ben chiuso rappresenta la castità, mentre il fiore appena sbocciato la bellezza giovanile.

Si fa presto a dire rosso: ecco il significato della Rosa in base alle varie sfumature

Diverso è il significato del colore delle Rose e anche delle varie sfumature che appartengono alla stessa tonalità. Quello di cui stiamo parlando non è un semplice fiore, ma un insieme di tradizioni e leggende. Simbolo per eccellenza del romanticismo, il significato della Rosa può essere legato anche a sentimenti molto diversi. Se vuoi regalarne un bouquet è bene che tu conosca il vero significato della Rosa rossa, facendo attenzione anche alle sfumature di colore.

Non uno, ma tanti tipi di rosso

Pensavi che esistesse un solo tipo di rosso? La natura anche in questo è davvero sorprendente e ci regala varie tonalità di questo fiore a cui la tradizione ha associato un significato differente:

  • La Rosa rosso porpora simboleggia amore solenne ed eterno.
  • La Rosa rosso fuoco è simbolo di una grande passione amorosa.
  • La Rosa rosso carminio è associata all’amore fisico, carnale.

Il Significato dei colori delle rose

I colori delle Rose sono poi molti altri ed ognuno lega la Rosa a un simbolo ben preciso. Ecco qualche esempio di significato dei colori delle Rose:

  • Il significato della Rosa rosa è amicizia e si dona per esprimere affetto
  • Il significato Rosa arancione è fascino e bellezza. Una Rosa color pesca si regala quindi a una persona che si ritiene affascinante
  • Per le Rose fucsia il significato è legato al fascino, ma anche al coraggio, si donano quindi ad una persona seducente di cui si ammira anche il carattere.

Numero: ecco come influenza il significato della Rosa rossa

Secondo il galateo, il significato delle Rose varia anche in base al numero di fiori che compone il mazzo:

  • 1 Rosa il significato è inequivocabile: è un colpo di fulmine!
  • 2 Rose significano condivisione o congiungimento.
  • 3 Rose indicano la certezza del sentimento, perfette per dire “ti amo”. Semplici, ma di grande effetto sono ad esempio queste tre Rose rosse che puoi far recapitare a domicilio.
  • 5 Rose hanno un significato profondo, sono un pegno d’amore, la volontà di dichiararsi all’amata.
  • 6 Rose si regalano per il fidanzamento come in questo romantico bouquet di 6 Rose rosse.
  • 7 Rose simboleggiano un amore esclusivo.
  • 9 Rose si regalano per fare una proposta di matrimonio.
  • 11 Rose si regalano a una persona che si ritiene un tesoro.
  • 15 Rose si donano per chiedere perdono.
  • 50 Rose e oltre si regalano per fare colpo.

Ricorri al significato delle Rose per stupire chi ami

Rose color pesca, rosse o nelle altre sfumature, adesso che sai che il colore delle Rose ha un significato ben preciso e anche il loro numero, puoi usare il simbolo Rosa per stupire chi ami e dire ciò che senti con il linguaggio dei fiori.

Grandi bouquet di Rose indicano amore, ma conta poi anche il confezionamento, ad esempio, un cuore di Rose rosse ha un significato inequivocabile, non trovi?

Su International Flora trovi tante idee regalo, consulta il nostro shop online e individua il bouquet o la composizione che fa al caso tuo!