Piante antizanzare da balcone? Ecco perché scegliere la Lantana

Piante antizanzare da balcone? Ecco perché scegliere la Lantana

9 Giugno 2021 Off Di admin

SOS insetti: ecco come ti aiutano le piante antizanzare da balcone!

L’estate è alle porte, con il caldo e la bella stagione aumenta la voglia di passare del tempo all’aria aperta. A rovinare l’atmosfera ci sono però loro: le temutissime zanzare! Per contrastare l’aggressione di questi fastidiosi insetti è possibile ricorrere a rimedi naturali, una buona idea è ad esempio quella di coltivare piante antizanzare da balcone.

Piante antizanzare, davvero esistono?

Alcune tipologie di piante e fiori riescono ad allontanare le zanzare svolgendo azione repellente con il loro profumo intenso o anche attraverso il loro colore. Molte di queste piante possono essere coltivare per uso esterno o anche interno e hanno anche il vantaggio di rendere allegri e profumati gli spazi in cui vengono posizionate. Tra le piante antizanzare da balcone più famose troviamo la Lantana.

Lantana e zanzare non vanno d’accordo, ecco perché

Colorata e dall’aspetto delicato, la Lantana è una pianta facile da coltivare che regala copiose fioriture dalle splendide tonalità.

I motivi per avere una Lantana in casa sono più di uno:

  • la maggior parte delle sue specie cresce tranquillamente in vaso e nella terra
  • è una pianta ornamentale dell’incredibile bellezza
  • è tra le piante antizanzare da balcone più efficaci, riesce anche ad allontanare altre tipologie di insetti.

Nel periodo della fioritura si colora di piccoli fiori con tonalità che vanno dal giallo all’arancione, al rosso, al viola, al bianco.  Ad allontanare gli insetti è l’odore pungente delle sue foglie, basta sfregarne una tra le mani per avvertirlo subito.

Come si coltiva la Lantana

La pianta di Lantana non necessita di particolare cura e con poco è facile ottenere un rigoglioso cespuglio. La Lantana Camara è la specie più conosciuta (se ne contano circa 140), si presenta come un piccolo arbusto sempreverde che si riempie di fiori multicolor riuniti in inflorescenze. Una caratteristica che rende unica questa pianta sono proprio i suoi fiori che hanno la capacità di cambiare colore con il passare del tempo.

Perché regalare una pianta di Lantana

Nel linguaggio dei fiori la Lantana ha uno splendido significato: simboleggia la capacità di sorprendere e augura l’arrivo di novità positive. È una delle piante antizanzare da balcone, ma non tutti sanno che è molto amata dalle farfalle, atro buon motivo per coltivarne una sul balcone, oppure regalarla!

Se vuoi fare un gradito dono a qualcuno che hai a cuore, acquista una pianta di Lantana e falla recapitare a domicilio, con International Flora è semplice e veloce!