Il garofano e il suo significato? Dipende dal colore!

Il garofano e il suo significato? Dipende dal colore!

24 Agosto 2021 Off Di admin

Per un dono speciale, ecco il Garofano e il suo significato particolare

Si distingue per i petali increspati e seghettati, è un fiore dall’indiscussa bellezza, apprezzato per le tante tonalità presenti in natura e anche per la sua lunga durata. Il Garofano ha un significato particolare, che varia in base alla tonalità dei suoi petali e che viene dettato anche dalle varie tradizioni e culture diffuse al mondo.

Qualche accenno di storia del Garofano tra miti e leggende

Il significato del Garofano affonda radici profonde nel passato. Questo fiore emana un dolce profumo e viene comunemente utilizzato in bouquet e composizioni, anche in occasione di cerimonie. Gli antichi greci ritenevano che questo fiore fosse sacro a Zeus, per i romani era invece il fiore di Giove. Giunto in Europa nel Medioevo venne diffuso come il “fiore di Dio”, in base ad una leggenda cristiana il Garofano apparve sulla terra quando vi caddero le lacrime versate dalla Vergine Maria mentre Cristo era sulla croce. 

Il Garofano e il suo significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori il Garofano ha un significato legato al concetto di amore. Si dona per esprimere sentimenti forti, affetto, amore, energia e un augurio di buona salute. Bisogna però fare attenzione alle tonalità del Garofano e a suoi colori, che possono simboleggiare cose diverse.

In Cina i Garofani rossi sono i fiori dei matrimoni e delle nascite in gennaio, in Corea i Garofani rosa o rossi sono il simbolo della Festa dei Genitori e di quelle dagli insegnanti. Gli studenti di Oxford sfoggiano un Garofano bianco quando sostengono il primo esame e rosso per quello conclusivo. Da noi i Garofani rossi sono simbolo di amore passionale, il top è donarli in abbinamento insieme all’altro fiore simbolo dell’amore in un bouquet di Rose rosse e Garofani rossi.

Regalare un bouquet di Garofani di colori diversi allude al fascino di una donna. Donare un bouquet di Garofani a tinta unita vuol dire rispondere affermativamente a una domanda, scegliere invece una tinta striata significa dare un rifiuto o presentare un rammarico.

Il Garofano bianco è simbolo di fedeltà. E di amore reciproco, anche in abbinamento a fiori dello stesso colore come in questo cesto di Gigli e Garofani bianchi.

I Garofani rosa si donano per esprimere qualcosa che non si dimenticherà e sono legati all’affetto e alla tenerezza, per questo sono perfetti come regalo floreale per la Festa della Mamma. Un esempio di regalo perfetto per una mamma è questo cesto di Rose, Gerbere e Garofani.

Come ti abbiamo illustrato, il Garofano ha un significato diverso in base al colore. Nel catalogo online di International Flora trovi tante bellissime composizioni da regalare in occasione di cerimonie, ricorrenze o solo per stupire chi ami: scoprile tutte!