Fiori per ringraziare? Come esprimere riconoscenza con un regalo floreale

Fiori per ringraziare? Come esprimere riconoscenza con un regalo floreale

3 Maggio 2021 0 Di admin

Ecco quali sono i fiori per ringraziare e le occasioni più adatte per sceglierli

Ricevere aiuto, la vicinanza di un amico o di una persona cara, dimostrare la propria riconoscenza per qualcosa: le occasioni per dire “grazie” possono essere davvero molte!

Se ti mancano le parole, se non sai come fare per dimostrare quello che hai nel cuore, prova a dire quello che senti con un omaggio floreale. La simbologia delle piante anche in questo caso ci è di aiuto, i fiori per ringraziare sono diversi e, come immagini, davvero belli. Puoi pensare ad un bouquet colorato e profumato accompagnato da un biglietto scritto a mano, l’importante è scegliere con cura la composizione, per far sì che il messaggio arrivi dritto e chiaro.

La scelta dei colori

Dire grazie con un fiore è un gesto elegante e delicato, che viene di certo apprezzato. I fiori per ringraziare in base alla simbologia sono davvero molti, al punto tale che orientarsi nella scelta può mettere in seria difficoltà. Il primo consiglio è quindi di considerare i gusti del destinatario. Attenzione poi al colore: la gratitudine è simboleggiata dal bianco ma non si tratta di una regola generale, se ad esempio la persona che vuoi omaggiare è allegra e spensierata, andrà benissimo anche un bouquet colorato.

Quali sono i fiori per ringraziare?

Veniamo quindi alla simbologia e al galateo dei fiori, quali sono quelli più indicati per dire grazie?

  • Un cesto di Ortensie è il dono giusto per qualcuno che ha dimostrato comprensione, donando il suo aiuto.
  • Le Orchidee con le loro linee delicate si donano a una persona che ha donato una parte importante di sé, concedendo ad esempio la sua fiducia, il suo affetto o il suo amore. Puoi scegliere di regalare una piantina o anche una composizione floreale che contenga questi fiori, un esempio è questo splendido bouquet di Gigli, Roselline e Orchidee.
  • Gli elegantissimi Gigli, simbolo di passione e di purezza, sono anche perfetti come dono di ringraziamento, per una persona che ha portato nuova luce nella tua vita. L’idea in più? Abbina un dolce al tuo omaggio floreale, un esempio può essere u  bouquet di Gigli bianchi con torta.

Adesso che conosci alcuni fiori per ringraziare, scopri tutti gli altri che potresti regalare consultando il catalogo online di International Flora, oltre ai bouquet di fiori trovi anche tante piantine fiorite che puoi far recapitare comodamente a domicilio!