Fiori per la Cresima: idee originali per un giorno importante

Fiori per la Cresima: idee originali per un giorno importante

22 Giugno 2021 Off Di admin

Bouquet e composizioni, ecco quali sono i fiori per la Cresima

La Cresima è il sacramento che conferma il battesimo, sancendo la definitiva appartenenza al corpo della Chiesa. Questo sacramento si può ricevere poco dopo la Comunione, da adolescenti, oppure da adulti, in quanto necessario per poter celebrare un matrimonio con il rito religioso. Potrebbe quindi capitarti di essere invitato alla Cresima di un ragazzo, o di una persona più grande, in entrambe le ipotesi se non sai cosa regalare, con un omaggio floreale di certo non sbagli mai.

I fiori per la Cresima sono molti e bellissimi. In base al galateo dei fiori devono essere bianchi, ma nulla vieta di aggiungere un tocco di colore ad un bouquet o ad una composizione. In ogni caso è consigliabile non esagerare, in considerazione della spiritualità dell’evento.

Fiori per la Cresima: qualche idea per non sbagliare

Il bianco, simbolo di purezza e castità, è il colore principe dei fiori per Cresima, Comunione e Matrimonio. L’importante è che sia predominante in ogni composizione.

Per quanto riguarda la varietà dei fiori ecco quelli più indicati:

  • i Gigli simboleggiano il candore e sono perfetto in ogni composizione
  • i Lilium richiamano alla purezza e anche alla nobiltà d’animo
  • le Calle sono simbolo di amicizia sincera
  • le Rose simboleggiano la purezza e si abbinano alla perfezione con i Gigli dello stesso colore o in contrasto come ad esempio in questo bouquet di Rose rosa e Gigli bianchi
  • le Camelie si donano per esprimere profondo affetto
  • le Gerbere esprimono gioia.

Come dare un tocco di colore alle tue composizioni floreali

Per addobbare la location del ricevimento o la chiesa in cui si celebra il rito, una buona idea è quella di realizzare delle composizioni floreali giocando sui contrasti cromatici. Lasciando che sia il bianco il colore dominante, si possono aggiungere note variopinte inserendo Orchidee, Gerbere e Ortensie per le composizioni più ricercate, oppure fiorellini di campo dai colori tenui per gli addobbi più semplici, un esempio è questo bouquet di Gerbere gialle e Margherite bianche.

Fiori per Cresima: quando serve un bouquet

Se a cresimarsi è una ragazza o una donna, avrà bisogno di un bouquet, considerato un accessorio simbolico durante la cerimonia. Perfetto per l’occasione è un bouquet di Roselline bianche che richiama al concetto di purezza. Le opzioni però possono essere anche altre. I fiori più indicati sono quelli di stagione, ma in genere si tiene anche conto dei gusti personali della festeggiata. Il bianco resta il colore principe della composizione, i fiori colorati vanno invece posizionati al centro o ai bordi.

Dove ordinare fiori per Cresima e altre occasioni

Se hai intenzione di regalare fiori per una Comunione o per una Cresima, puoi trovare tante proposte eleganti e originali nel catalogo online di International Flora. In pochi click puoi scegliere il tuo dono floreale e farlo recapitare comodamente a domicilio, il servizio è semplice e veloce, provalo subito!