Dai Gigli alle Rose: tutti i fiori per prima la comunione

Dai Gigli alle Rose: tutti i fiori per prima la comunione

26 Maggio 2021 Off Di admin

Fiori per la prima comunione: ecco quali scegliere per maschietti e femminucce

Protagonisti assoluti nelle composizioni dei centritavola e degli addobbi, i fiori per la prima comunione possono essere molti e vari. Il galateo dei fiori ci suggerisce alcune varietà bellissime e in linea con lo spirito dell’occasione, in considerazione della sacralità dell’evento, ma senza dimenticare l’età del festeggiato o della festeggiata.

Il giorno della prima comunione è da sempre associato a grandi emozioni per chi si appresta a ricevere l’ostia consacrata per la prima volta. Alla sacralità dell’evento si aggiunge la festa con parenti e amici, in entrambi i casi i fiori rivestono un ruolo molto importante. I fiori per la prima comunione si usano per addobbare la chiesa, per realizzare bouquet da dare in mano al bambino o alla bambina, per allestire la location del ricevimento o anche per realizzare ghirlande di fiori che impreziosiscono il capo.

4 fiori per la prima comunione

Il bianco è il colore principe dei fiori per la prima comunione, ma ciò non toglie che si possa giocare anche sulle altre tonalità pastello. Per quanto riguarda la tipologia di fiore, ecco quelli che, secondo galateo e tradizione, sono più indicati:

  1. Il Giglio bianco è il fiore associato per eccellenza alla prima comunione. Questo per via del suo forte simbolismo, nel cristianesimo viene infatti legato alla purezza della vergine Maria. In base alle sacre scritture fu grazie al giglio bianco che Maria scelse in sposo Giuseppe che, infatti, viene spesso raffigurato con questo fiore in mano. Il Giglio è poi legato alla figura dell’arcangelo Gabriele, protettore dei bambini, che lo regalò al piccolo Gesù.
  2. Le Rose bianche simboleggiano l’amore puro, spirituale.
  3. Le Margherite e anche i Garofani nella loro semplicità richiamano all’innocenza dell’infanzia e simboleggiano anche la bontà d’animo.
  4. Le Orchidee bianche negli ultimi anni sono state sempre più richieste. La delicatezza dei petali e l’eleganza del fiore ben si presta infatti a singolari composizioni legate alle sfumature del rosa per la comunione delle bambine e alle tonalità del giallo, del verde o del blu per la comunione dei maschietti. Un esempio è questo bouquet di Gigli Roselline e Orchidee blu con verde di stagione.

Dove ordinare bouquet e composizioni floreali per la prima comunione

Se stai organizzando la comunione di tuo figlio o di tua figlia, oppure se devi fare un regalo, puoi consultare il catalogo online di International Flora e trovare la composizione o il bouquet che fanno al caso tuo. Una bella idea potrebbe essere ad esempio quella di far recapitare a domicilio un cesto di Gigli e Garofani bianchi. Le proposte sono molte e varie, devi solo individuare quella che ritieni più indicata, consulta subito lo shop!