Fiori di laurea: ecco quali regalare per non sbagliare

Fiori di laurea: ecco quali regalare per non sbagliare

5 Ottobre 2020 0 Di admin

Guida alla scelta: come stupire un neodottore con i fiori di laurea

Senso di libertà e un addio alle preoccupazioni da sessione di esame! Il giorno della laurea della tua migliore amica o di tuo fratello è finalmente arrivato e non vedi l’ora di festeggiare insieme tutte le emozioni positive che sta provando. Come farlo?

Il giorno della discussione è tradizione regalare dei fiori ai laureandi, ma non sai bene quali scegliere per non sbagliare? Niente paura, è più facile di quello che pensi: per la laurea il colore tradizionale è il rosso. Vediamo insieme perché questo colore e quali sono i fiori di laurea più gettonati.

Che origini ha la tradizione del colore rosso?

Questo colore viene ripreso sulla tipica corona d’alloro da fiori e nastrini oppure sulla copertina della tesi di laurea. Di conseguenza anche i fiori che si regaleranno saranno dei bouquet di fiori rossi oppure di colori misti con dei tocchi di questo colore. Ma da cosa deriva la tradizione del colore rosso?

Si pensa arrivi dall’epoca romana, quando il rosso veniva utilizzato dalle famiglie per le loro tonache nelle occasioni più importanti in cui volevano sottolineare la loro posizione di spicco nella società. Con il tempo si è tramandata e il rosso è rimasto un colore legato alle occasioni importanti della vita come appunto una laurea. Ecco allora alcuni consigli per scegliere dei fiori di laurea perfetti da regalare per festeggiare questa occasione.

Come scegliere i fiori di laurea?

Quando si vuole fare bella figura la scelta dei fiori da regalare a una laurea diventa importante. Ecco due tipologie di bouquet che si adattano a un neolaureato:

  • Fiori misti: un bouquet di laurea può avere come base dei fiori misti di altri colori. Particolarmente indicati sono i girasoli che si abbinano bene a dei fiori rossi e aggiungono un tocco di allegria al bouquet grazie al giallo intenso dei loro petali. Un bouquet di rose rosse e girasoli potrebbe essere allora un’ottima idea di composizione floreale con cui sorprendere amici o paranti che si apprestano a questo traguardo. 
  • Fiori rossi: rose, gerbere e piccole bacche, i fiori rossi sono di tante specie diverse mentre le bacche, sempre di colore rosso, sono un tocco che solitamente si usa per i bouquet di laurea. Si usano anche molto per decorare le corone di alloro oltre al tipico nastro rosso posto nella parte posteriore. Un bouquet di fiori rossi è quindi l’idea giusta per andare sul sicuro e fare comunque un regalo di laurea gradito.

Contattaci per saperne di più sui fiori di laurea e conoscere tutte le composizioni floreali disponibili adatte a festeggiare questo evento.