Cosa regalare a Pasqua per il galateo dei fiori (oltre la cioccolata!)

Cosa regalare a Pasqua per il galateo dei fiori (oltre la cioccolata!)

26 Marzo 2021 0 Di admin

Ecco cosa regalare a Pasqua se vuoi fare un omaggio floreale

Pasqua è ormai alle porte e, mai come quest’anno, si avverte l’esigenza di stare vicino ad amici e parenti. Questo periodo dell’anno è anche il momento in cui si risveglia la natura e le piante sono in fiore. Stai pensando, per esempio, a cosa regalare a Pasqua ai tuoi affetti più cari?

Se vuoi fare una bella sorpresa a una persona speciale, puoi pensare di inviarle un dono a domicilio. Colomba e uovo di cioccolato sono regali scontati, ma se vuoi essere più fantasioso puoi aggiungere un omaggio floreale. Ecco, dunque, i nostri consigli per Pasqua.

Perché fare un omaggio floreale a Pasqua?

Pasqua è una festività religiosa che celebra la resurrezione di Cristo. Se non sai cosa regalare a Pasqua, un bel bouquet è sempre una bella idea. Non solo perché ricevere fiori fa sempre piacere, ma anche perché questi hanno un ruolo importante nella simbologia della festività.

In linea generale, tutti i fiori primaverili vanno bene per comporre un bouquet da regalare in occasione di questa ricorrenza. Ranuncoli, Tulipani, Giacinti e Narcisi, Iris sono solo alcune delle meraviglie che sbocciano in questo periodo dell’anno, che puoi anche usare per abbellire la tavola pasquale. Puoi scegliere la composizione che più ti piace e aggiungere un dolce che stuzzica il palato, un esempio è questo bouquet di fiori misti con coniglietto di cioccolato.

Quali fiori scegliere?

Puoi anche scegliere i fiori da regalare in base al loro significato:

  • Il Tulipano è un simbolo di rinascita, emblema della vita eterna.
  • Il Giglio simboleggia la passione di Cristo.
  • La Calla si regala a Pasqua perché la sua forma ricorda la tromba usata dall’arcangelo Gabriele per annunciare la resurrezione.
  • I Narcisi nel Galles sono noti come “Gigli di quaresima”, rappresentano la rinascita e la gioia.

Il Galateo dei Fiori non fornisce indicazioni rigide su cosa regalare a Pasqua, ci dà invece indicazioni sulla scelta dei colori. Per essere in linea con la ricorrenza consiglia di optare per fiori dalle tonalità solari come l’arancio e il giallo che simboleggiano la rinascita o il bianco simbolo di purezza.

Su International Flora trovi tante idee su cosa regalare a Pasqua, deliziosi omaggi floreali che puoi anche abbinare a uova di cioccolato o a dolci tipici, come per esempio questo bouquet di Gigli con uovo Lindor e colomba, oppure quest’altro bouquet di fiori con pastiera e coniglietto.

Le proposte non finiscono qui, trova su International Flora l’omaggio floreale che fa al caso tuo!