Come riconoscere e combattere i parassiti delle piante fiorifere?

Come riconoscere e combattere i parassiti delle piante fiorifere?

2 Agosto 2021 Off Di admin

Ecco come individuare i parassiti delle piante fiorifere e rimediare alla loro presenza

I parassiti delle piante fiorifere sono i nemici numero uno di tutti gli amanti del giardinaggio. Chi ama le piante si troverà prima o poi a dover fare i conti con questi fastidiosi animaletti che minano la salute anche degli arbusti più rigogliosi. Elencarli tutti è un’impresa molto difficile, anche perché i parassiti delle piante possono essere moltissimi, quello che però possiamo fare è un elenco di quelli che rappresentano le principali minacce provando anche ad indicare quali possono essere le soluzioni più idonee.

Muffe, insetti, acari, animaletti: tantissimi e di vario genere possono essere i parassiti delle piante fiorifere e da frutto. In molti casi sono poi talmente piccoli da risultare invisibili e riescono a infestare alcune parti della pianta prima di intaccare l’intera struttura. Individuare delle soluzioni tempestive può essere talvolta determinante per la sopravvivenza della pianta. Per fare questo non è necessario ricorrere sempre ai pesticidi, si può invece provare a mettere in atto alcuni accorgimenti e usare dei rimedi naturali che in molti casisono efficaci.

4 noti parassiti delle piante fiorifere e i rimedi naturali più efficaci

  1. Afidi. Sono quelli che chiamiamo “pidocchi” e attaccano piante da fiore e da frutto. Sono molto infestanti, si propagano infatti da una pianta all’altra con facilità. Tra le più soggette all’attacco degli Afidi ci sono le piante di Rose. Succhiano la linfa della pianta quindi si nota la loro presenza perché si manifestano dei cambiamenti nel colore dei fiori e nella forma delle foglie. Alcuni validi rimedi naturali possono essere lo spray al sapone di Marsiglia, il macerato di pomodoro, un decotto di aglio, l’olio di neem.
  2. Bruchi. Divorano le piante che hanno fogliame tenero e dolce, sia quelle in terra che in vaso. Individuarli non è semplice perché sono dello stesso colore delle piante, ma si notano facilmente i buchi sulle foglie mangiucchiate. Per impedire ai buchi di avvicinarsi alla pianta si possono disporre come barriera dei gusci d’uovo, rimedio utile anche in caso di lumache. Se la pianta è già stata attaccata è necessario esaminare ogni foglia e togliere i bruchi. Fatto questo la pianta va pulita con soluzione di acqua con dentro pepe nero.
  3. Cimici. La cimice asiatica attacca alberi da frutto, ortaggi e piante fiorite. Succhia la linfa della pianta portandola al rapido essiccamento. Per eliminare le cimici è necessario intervenire manualmente, ma si può invece prevenire il loro attacco spruzzando sulla pianta una soluzione a base di olio di neem e peperoncino macerati. Anche qualche pezzetto di aglio attaccato alla pianta si rivela utile ad allontanare le cimici asiatiche.
  4. Cocciniglia. È un insetto che ama gli ambienti caldo-umidi, per questo infesta spesso le piante da appartamento. Attacca le foglie e si nutre della linfa della pianta producendo anche una sostanza zuccherina che attira altri parassiti. Una pianta attaccata da cocciniglia si ricopre di puntini bianchi e appare decolorata in alcune parti. La soluzione è strofinare con un batuffolo imbevuto di alcol etilico su tutte le zone in cui è visibile il passaggio del parassita. 

I parassiti delle piante fiorifere non finiscono qua, quelli appena illustrati sono solo alcuni dei più comuni, ma se dedichi attenzione alle tue piante puoi eliminarli facilmente. Nel catalogo online di International Flora trovi tante piante da regalare a chi ami o da acquistare per te stesso: la pianta di Dipladenia, la pianta di Begonia e molte altre, scoprile tutte!