Begonia: caratteristiche e guida pratica per prendersene cura in casa

Begonia: caratteristiche e guida pratica per prendersene cura in casa

12 Luglio 2021 Off Di admin

Conosciamo meglio la Begonia e le caratteristiche che la rendono unica

La Begonia è una pianta di origine tropicale, decorativa, che cresce bene sia in vaso che in giardino. In natura esistono moltissime varietà di Begonia con caratteristiche differenti. Ad oggi ne sono state catalogate circa 1600 specie che si differenziano per il colore dei fiori, delle foglie e anche per la tipologia delle radici che possono essere tuberose, rizomatose, o fascicolate.  In generale, tutte le piante di Begonia si distinguono per la particolare bellezza delle loro foglie e per le fioriture molto copiose, cosa che le rende perfette come piante decorative da interno e da balcone. 

Come curare una pianta di Begonia

La Begonia ha caratteristiche che la rendono unica come le sue foglie cuoriformi dalle forme irregolari e alterne che spiccano per il verde lucido. Le Begonie sono tra le piante fiorite più facili da coltivare, perfette anche per chi non ha il pollice verde. I suoi fiori ricordano quelli delle Camelie e delle Rose, alcune delle sue specie sono erette, altre invece sono ricadenti.

Nella simbologia dei fiori la Begonia sta ad indicare simpatia e cordialità. È il regalo perfetto per un amico o anche per un padrone di casa che si vuole ringraziare per l’ospitalità. In alcuni paesi è simbolo di ricchezza e prosperità. Altro vantaggio non indifferente è la sua gradevole profumazione: i suoi sono perfetti fiori primaverili da tenere in casa.

Alla scoperta della Begonia: le caratteristiche delle specie più comuni

La Begonia ha caratteristiche che variano in base alla specie. Tra le piante di Begonia più comuni ci sono le Tuberose, che fioriscono all’inizio dell’estate fino all’arrivo del freddo, Se coltivate in casa possono però fiorire anche tutto l’anno. Le Begonie Tuberose possono essere striscianti o verticali, hanno foglie verdi o bordeaux. I fiori sono nelle tonalità giallo arancione rosa bianco o rosso e sono particolarmente indicate per abbellire composizioni floreali.

La Begonia di cera, o Begonietta, hanno foglie lucide steli succulenti e crescono a cespuglio, questa varietà regala piccoli fiorellini carnosi e colorati e ben si presta ad essere coltivata in fioriere da balcone. Le sue foglie sono commestibili e si possono mangiare anche in insalata.

Particolarmente caratteristica è la Begonia maculata, una begonia bambusiforme perfetta come pianta da appartamento.

La Begonia Rex appartiene invece alle rizomatose, si caratterizza per gli steli spessi o rizomi ed è particolarmente nota per le caratteristiche uniche delle sue foglie, simili a fiori. 

Vuoi acquistare un pianta di Begonia per te o per regalarla a qualcuno? Scegli la tua pianta su International Flora e falla recapitare a domicilio!