Rosa, rossa o gialla: che significato ha la gerbera?

significato gerbera

Significato della gerbera: quale colore scegliere in base all’occasione?

Sono pochi i fiori così colorati e variegati come la gerbera. Spesso scambiato per una margherita, questo fiore è in realtà originario del Sudafrica e dell’Asia, anche se oggi è molto diffuso anche in Europa.

Ma di quanti colori esiste e cosa vuol dire regalare questi fiori? Ecco il significato della gerbera in base al suo colore.

Caratteristiche della gerbera

La gerbera è un fiore simile a una margherita, di dimensioni più grandi però e dai colori vivaci. Si può trovare gialla, rosa, rossa, arancione, viola oppure in colori sfumati che vanno da tonalità più chiare al centro e poi più scure alle estremità o viceversa.

La gerbera ha uno stelo molto lungo che arriva anche a 70 cm di altezza e il suo periodo di fioritura è la primavera

Qual è il significato della gerbera in base al colore? 

In base al colore di gerbera che si sceglie questo fiore assume vari significati e quindi si presta ad essere regalato in differenti occasioni. Ecco quali sono:

  • Gerbera gialla: il giallo è un colore che comunica gioia. Per questo la gerbera gialla è particolarmente indicata in quelle occasioni in cui ci si vuole congratulare con qualcuno e condividere con lui o lei la gioia di un traguardo raggiunto. Inviatela alle vostre persone care per una laurea, una promozione sul lavoro o l’inizio di una nuova esperienza. La gerbera gialla si può trovare in questo esempio di bouquet di gerbere gialle e margherite.
  • Gerbera rossa: così come la rosa rossa e tutti i colori di questa tonalità anche la gerbera rossa è simbolo di amore, soprattutto di un amore passionale verso il proprio o la propria partner. Regalatela quindi per delle ricorrenze come San Valentino oppure per festeggiare un anniversario
  • Gerbera rosa: alla gerbera rosa sono stati associati i significati di purezza e sincerità. Per questo si presta particolarmente ad essere regalata ad un caro amico oppure ad una parente con cui avete un legame particolarmente forte. Potete trovarla in questo cesto di gerbere, gladioli e garofani
  • Gerbera arancione: la gerbera arancione grazie al suo colore così vivace è diventata simbolo di vitalità, allegria ed entusiasmo nei confronti della vita. Se quindi la persona a cui volete regalarla è così anche nella vita, beh, questo fiore sarà perfetto per festeggiare il suo compleanno o il suo onomastico. La gerbera arancione è presente in questo bouquet di gerbere colorate

Contattateci per saperne di più sul significato della gerbera e per conoscere tutte le composizioni floreali disponibili con questo fiore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *