Rosa, rossa o gialla: che significato ha la gerbera?

Rosa, rossa o gialla: che significato ha la gerbera?

30 Luglio 2021 0 Di admin

Significato della gerbera: quale colore scegliere in base all’occasione?

I fiori di Gerbera sono tra i più variegati e colorati che si possano trovare. La Gerbera è una pianta perenne che viene spesso scambiata per una Margherita, è originaria del Sudafrica e dell’Asia, anche se oggi è molto diffusa anche in Europa.

In natura si trovano Gerbere azzurre, Gerbere rosse, Gerbere fucsia, Gerbere rosa e di mille altri colori. Ma cosa simboleggiano i fiori di Gerbera? La risposta non può essere univoca, infatti dipende dalla tonalità. Ecco il significato della Gerbera in base al suo colore.

Caratteristiche della gerbera

Se hai visto delle Gerbere in foto, avrai notato che fiori delle Gerbere sono simili alle Margherite, ma di dimensioni più grandi e dai colori più vivaci. Si possono trovare Gerbere di colori più disparati: giallarosarossaarancioneviola oppure in colori sfumati che vanno da tonalità più chiare al centro e poi più scure alle estremità o viceversa. In ogni tonalità la Gerbera in fiore è sempre uno spettacolo!

Questa pianta ha uno stelo molto lungo che arriva anche a 70 cm di altezza e il suo periodo di fioritura è la primavera

Il significato della Gerbera e le occasioni per regalarla

Qual è il significato della gerbera in base al colore?Se devi fare un regalo devi prestare attenzione alla tonalità del colore dei petali perché le Gerbere hanno un significato diverso a seconda del loro colore. Vediamo il significato della Gerbera e in quale occasione regalarla.

  • Gerbera gialla: il giallo è un colore che comunica gioia. La Gerbera gialla ha un significato legato alla felicità e anche al successo.  Per questo le Gerbere dai fiori gialli sono particolarmente indicate in quelle occasioni in cui ci si vuole congratulare con qualcuno e condividere con lui o lei la gioia di un traguardo raggiunto. Puoi donare una pianta di Gerbera in occasione di una laurea, una promozione sul lavoro o l’inizio di una nuova esperienza. La Gerbera gialla si può trovare in questo esempio di bouquet di gerbere gialle e margherite.
  • Gerbera rossa: così come la rosa rossa anche il fiore di Gerbera rosso è simbolo di amore, soprattutto di un amore passionale verso il proprio o la propria partner. Regalala quindi per delle ricorrenze come San Valentino oppure per festeggiare un anniversario
  • Gerbera rosa: la Gerbera rosa ha un significato associato alla purezza sincerità. Per questo si presta particolarmente ad essere regalata ad un caro amico oppure ad una parente con cui avete un legame particolarmente forte. Puoi trovarla in questo cesto di gerbere,gladioli e garofani
  • Gerbera arancione: la Gerbera arancione ha un significato legato al suo colore così vivace è diventata simbolo di vitalitàallegria ed entusiasmo nei confronti della vita. È quindi perfetta per una persona che rispecchia queste caratteristiche, magari per festeggiare il suo compleanno o il suo onomastico. La gerbera arancione è presente in questo bouquet di gerbere colorate

Gerbere: cura e coltivazione

Le Gerbere in vaso, magari inserite in un bouquet colorato, sono davvero dei fiori meravigliosi, ma puoi anche scegliere di acquistare una pianta di cui avere cura. La coltivazione della Gerbera è abbastanza semplice, se in inverno noti che i fiori sono appassiti non devi preoccuparti perché la fioritura delle Gerbere è in primavera. La Gerbera è una pianta perfetta per abbellire i balconi. Per crescere rigogliosa è fondamentale per la Gerbera l’esposizione: il troppo caldo può danneggiare le foglie, quindi no all’esposizione diretta, e devi anche fare attenzione che non vi sia ristagno d’acqua nel vaso.

Adesso che conosci il significato della Gerbera puoi scegliere quella del colore che più ti piace o che meglio si addice alla persona cui vuoi donarla. Cerca la tua composizione su International Flora!