Fiori appassiti nel bouquet? Come evitarlo d’ora in poi

fiori appassiti

Come far durare più a lungo un bouquet evitando il rischio dei fiori appassiti

I fiori in casa, si sa, regalano una magia all’ambiente! Infatti esibire un bel bouquet in un vaso dona fascino ed eleganza alle stanze. Tuttavia i bouquet sono regali tanto graditi quanto difficili da gestire, soprattutto quando cominciano ad appassire.

Purtroppo, è un processo che non si può bloccare del tutto perché un fiore reciso non può più ricevere nutrimento dalla pianta a cui era attaccato e quindi inevitabilmente si seccherà. Ma esiste un modo per evitare i fiori appassiti?
Quello che si può fare è farli durare più a lungo grazie ad alcuni accorgimenti. Ecco allora come prolungare la vita dei fiori del tuo bouquet.

Quanto durerà un fiore appassito?

Quando si riceve un bouquet di fiori si vorrebbe sempre che durasse il più a lungo possibile. Se si seguono questi piccoli accorgimenti assicurerete al vostro bouquet del tempo in più per sfoggiare la propria bellezza in casa vostra. Vediamo quali sono:

  • Recidere i fiori con un taglio netto meglio se obliquo.
  • Cambiare l’acqua al bouquet ogni giorno.
  • Aggiungere all’acqua qualche cubetto di ghiaccio anche in inverno.
  • Utilizzare nell’acqua delle bustine di prodotti specifici per i fiori recisi che rallentano la decomposizione del fiore.
  • Non toccare troppo a lungo i fiori recisi.
  • Evitare di far bagnare le foglie del bouquet.
  • Tenere i fiori lontani da fonti di calore o correnti d’aria.

Quali sono i bouquet di fiori più duraturi?

Alcuni fiori rispetto ad altri tendono a durare qualche giorno in più risultando in un certo senso più “resistenti” di altri. È il caso dei gigli, fiori che si adattano ad essere regalati per più di un’occasione e che in vaso durano fino a 10 giorni. Stesso discorso vale per i girasoli che riescono a rimanere freschi a lungo anche una volta recisi.

Se quindi volete regalare un fiore che duri un po’ di più potete optare per un bouquet di gigli bianchi o un bouquet di girasoli

Contattateci per saperne di più su come non far diventare i fiori appassiti e per conoscere tutte le composizioni floreali disponibili. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *