I consigli per una splendida composizione floreale

I consigli per una splendida composizione floreale

4 Luglio 2017 Off Di admin

I consigli per una splendida composizione floreale

Sfatiamo il pensiero comune che associa i crisantemi al periodo dei defunti. I crisantemi ci sono di diverse qualità, si presenta sotto tanti aspetti e tante forme e spesso viene anche confuso, non sempre si identifica in maniera tradizionale con il crisantemo che si vede di solito ai cimiteri. La tradizione italiana lo trova adatto, data la sua fioritura in tardo autunno, ai campi santi, ai cimiteri, anche per la sua lunga durata. In tutto il mondo invece il crisantemo è simbolo di vita. Questo ci mostra come il significato dei fiori non sia mai univoco. E’ un fiore che ha delle origini proprio orientali quindi Cina e Giappone, lì è addirittura considerato un fiore di Stato, usato per tutte le cerimonie e ricorrenze. Usato anche per una nascita, augura lunga vita, è di buon auspicio. Quella che può sembrare una flower cake, ossia una torta a più piani con crisantemi a bottoncini che meglio si prestano per composizioni compatte, sferiche e sagomate come in questo caso.

Ha questa funzione tappezzante. Poi ci sono dei piccoli muffin che possono avere la funzione di segnaposto. L’occorrente e base per il lavoro è la spugna per fioristi bagnata in immersione per qualche secondo. Per dare una sagoma orientativa utilizziamo una tazza o un bicchiere e pressiamo sulla spugna e andiamo a recidere la spugna, eliminando l’eccedenza. Creiamo anche un piccolo secondo piano cilindrico. Fissiamo entrambi i pezzi con uno spiedino da cucina che unisce le due parti di spugna. Mi avvalgo anche dei fiori, tagliandoli corti e li applichiamo alla base del nostro lavoro. Il fiore può essere bloccato con uno spillo nel caso in cui si rompa il gambo. Facciamo un secondo strato con crisantemi a forma di margherite. E continuiamo ad accostare crisantemi di colore diverso. La base tra una spugna e l’altra la riempiamo di fiori dall’alto tagliando i gambi molto corti. Diventerà così una macchia di colore e non si distinguerà il singolo fiore.

Consegna fiori e piante a domicilio con InternationalFlora. I nostri fioristi affiliati in Italia e nel mondo effettueranno la spedizione a domicilio regalando le migliori composizioni create con stile e originalità, ma sempre secondo il vostro gusto. Dillo con un fiore e regala un’emozione a chi ami anche quando la distanza vi separa fisicamente ma non sentimentalmente.

Lo staff di InternationalFlora